I file che contengono l'estensione ICNS di solito memorizzano i file immagine delle icone. Questi file immagine icona sono utilizzati dal sistema operativo Mac OS X. Questo formato di file supporta canali alfa sia a 1 che a 8 bit, nonché più fasi dell'immagine, incluse le icone delle cartelle sia negli stati aperti che in quelli chiusi.
Ogni file ICNS è associato a un'applicazione corrispondente. Il file ICNS si comporta come un file contenitore e memorizza le singole icone e risorse all'interno del contenitore file. Le icone contenute nei file possono essere ridimensionate dal sistema operativo dell'utente per adattarsi alle dimensioni dello schermo appropriate.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Apple Preview e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Apple Preview o software simile che supporti i file con l'estensione ICNS, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con ICNS. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file ICNS. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file ICNS. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma APPLE PREVIEW.