I file che contengono l'estensione IPD sono file di backup dei dati archiviati sul dispositivo mobile BlackBerry. Questi file vengono creati quando viene eseguito il backup del dispositivo BlackBerry sul computer.
I file IPD possono archiviare dati sulla rubrica dell'utente, e-mail, messaggi SMS e altre informazioni BlackBerry a seconda dei file di cui si sceglie di eseguire il backup durante la sincronizzazione del dispositivo con il computer.
Research In Motion Limited ha creato il formato di file IPD per scopi di backup e ripristino per impedire agli utenti BlackBerry di perdere le loro informazioni importanti in caso di smarrimento o danneggiamento del BlackBerry.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software BlackBerry Desktop Manager e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente BlackBerry Desktop Manager o software simile che supporti i file con l'estensione IPD, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con IPD. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file IPD. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file IPD. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma BLACKBERRY DESKTOP MANAGER.