
I file che contengono l'estensione PTN sono più comunemente associati all'applicazione software di gestione dei documenti PaperPort distribuita da Nuance Communications.
Il software PaperPort viene utilizzato per scansionare e organizzare i documenti e condividerli con altri utenti via e-mail o Web. Il file PTN contiene le informazioni necessarie al software per visualizzare le immagini in miniatura associate all'applicazione. Questi file sono normalmente nascosti nel sistema di un utente.
L'estensione del file PTN viene utilizzata anche dal programma software CADKEY. Questa applicazione utilizza il suffisso del file PTN per i file di pattern utilizzati dal programma.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software PaperPort e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente PaperPort o software simile che supporti i file con l'estensione PTN, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con PTN. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file PTN. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file PTN. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma PAPERPORT.