XMP è l'acronimo di Extensible Metadata Platform. I file che contengono l'estensione XMP normalmente archiviano informazioni sui metadati che descrivono un'immagine, un database o un file di documento Web associati. Il formato di file XMP è stato creato da Adobe come parte di Adobe Extensible Metadata Platform.
Un file XMP può contenere una varietà di informazioni sul file associato, come la descrizione del file, l'autore, le informazioni sul copyright, il titolo e le parole chiave. Questi dettagli vengono salvati nel formato standard dei metadati, rendendolo ricercabile da applicazioni compatibili con XMP. I file XMP vengono utilizzati per organizzare grandi volumi di file in un database ricercabile.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Adobe Bridge e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Adobe Bridge o software simile che supporti i file con l'estensione XMP, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con XMP. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file XMP. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file XMP. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma ADOBE BRIDGE.