I file XPI vengono utilizzati e creati da una varietà di applicazioni Mozilla, tra cui l'applicazione di posta elettronica Thunderbird e il browser Web Firefox. I file che contengono l'estensione XPI sono molto simili ai file zip. Quando vengono aperti, i file "si decomprimono" e installano un'estensione del browser nel browser Mozilla o nell'applicazione Thunderbird.
Per installare un file XPI un utente può semplicemente trascinare e rilasciare il file nell'interfaccia dell'applicazione a cui è associato il file. I componenti aggiuntivi comuni che utilizzano l'estensione XPI includono gli indicatori Alexa e PR e altri plug-in essenziali per il funzionamento delle applicazioni software Mozilla.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Mozilla Firefox e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Mozilla Firefox o software simile che supporti i file con l'estensione XPI, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con XPI. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file XPI. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file XPI. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma MOZILLA FIREFOX.