AAC è l'acronimo di Advanced Audio Coding. I file che contengono l'estensione AAC normalmente contengono file audio compressi. Il formato del file AAC è stato standardizzato da ISO e IEC e aderisce alle specifiche dei file MPEG-2 e MPEG-4.
Il formato del file AAC è simile al formato del file MP3, tuttavia i file AAC offrono una codifica migliorata, un banco di filtri più semplice, supporto per l'audio multicanale e una migliore qualità del suono. Mentre i file MP3 presentano notevoli distorsioni del suono dovute agli algoritmi di compressione utilizzati dal formato di file MP3, la qualità dei file AAC è quasi impossibile da differenziare dalla sorgente audio originale.
I file AAC sono comunemente associati all'applicazione Apple iTunes.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software iTunes e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente iTunes o software simile che supporti i file con l'estensione AAC, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con AAC. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file AAC. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file AAC. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma ITUNES.