ICM è l'acronimo di Image Color Matching. I file che contengono l'estensione ICM di solito contengono le impostazioni del colore per una specifica applicazione software o dispositivo del computer.
Stampanti, monitor e scanner sono dispositivi che spesso utilizzano file con estensione ICM. Questi file ICM consentono a più applicazioni software, dispositivi e persino computer diversi di utilizzare le stesse impostazioni di colore in modo che vi sia continuità tra il modo in cui i colori vengono visualizzati quando il file viene aperto e stampato.
Alcune delle applicazioni software che utilizzano l'estensione del file ICM includono CorelDRAW, Microsoft RAW Image Thumbnailer, Adobe Photoshop e Cerious ThumbsPlus.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Adobe Photoshop e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Adobe Photoshop o software simile che supporti i file con l'estensione ICM, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con ICM. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file ICM. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file ICM. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma ADOBE PHOTOSHOP.