I file che contengono l'estensione ITL sono file di database utilizzati dall'applicazione software multimediale iTunes. Questi file vengono utilizzati dal software iTunes per organizzare i file musicali nella libreria musicale iTunes di un utente. Il file ITL contiene un registro delle canzoni nella libreria iTunes dell'utente, nonché le playlist dell'utente, eventuali commenti che l'utente può aver creato per una determinata traccia e le classificazioni dei brani dell'utente.
Mentre il file ITL fa riferimento al brano sul disco rigido di un utente, non contiene alcun dato multimediale reale in sé e per sé.
Il formato file ITL viene utilizzato solo su versioni Windows di iTunes. L'applicazione iTunes per Mac non utilizza il formato file ITL.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software iTunes e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente iTunes o software simile che supporti i file con l'estensione ITL, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con ITL. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file ITL. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file ITL. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma ITUNES.