L'estensione del file LDB viene utilizzata dall'applicazione di database di Microsoft Access per impedire che i file vengano modificati da due persone contemporaneamente. Se un file è aperto da più di un utente su un database multiutente ed entrambi gli utenti tentano di apportare modifiche al file contemporaneamente, ciò potrebbe comportare una corruzione del file e una perdita di dati. Il file LDB impedisce che ciò accada bloccando il file quando un utente lo ha già aperto.
Il file LDB si trova nella stessa cartella del file originale e con lo stesso nome, ma l'estensione LDB è assegnata al file anziché l'estensione .Mdb. Una volta che l'utente con il file abilitato alla modifica ha chiuso il file, il blocco viene rimosso dal file e un altro utente può aprire la versione abilitata alla modifica.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Microsoft Access e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Microsoft Access o software simile che supporti i file con l'estensione LDB, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con LDB. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file LDB. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file LDB. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma MICROSOFT ACCESS.