
SIS è l'acronimo di Symbian Installation Source. Il formato di file SIS è stato sviluppato dal sistema operativo Symbian per l'uso su dispositivi mobili come PDA e telefoni cellulari.
Contrariamente alla credenza popolare, i file con estensione SIS sono file di installazione e non un file dell'applicazione. Il vero file dell'applicazione è il file .APP che il file SIS aggiunge al dispositivo su cui l'applicazione APP viene installata.
I file SIS vengono creati con lo strumento da riga di comando "makesis" di Symbian, incluso nel programma di sviluppo CreateSIS. Gli sviluppatori di programmi useranno spesso il programma CreateSIS durante la creazione di applicazioni per il sistema operativo Symbian.
Dopo aver fatto doppio clic sull'icona del file sconosciuto, il sistema dovrebbe aprirlo nel software predefinito che lo supporta. Se ciò non accade, scaricare e installare il software Nokia Suite e quindi associare manualmente il file con esso.
Se nel sistema non è presente Nokia Suite o software simile che supporti i file con l'estensione SIS, è necessario prima scaricarlo e installarlo. Di seguito troverai un elenco delle applicazioni più utilizzate che funzionano con SIS. Dopo aver visitato la sottopagina del programma, troverai un link al sito Web dello sviluppatore, dove puoi scaricare in sicurezza il programma di installazione del software.
Se l'utente ha già installato una delle applicazioni, il passo successivo sarà associarlo con l'estensione del file SIS. Questo può essere fatto in due modi: uno è modificare manualmente il registro di Windows e le chiavi HKEY_CLASSES_ROOT. Il secondo modo è più semplice e sicuramente consigliato agli utenti meno avanzati.
Ricorda! La modifica manuale del registro di sistema è consigliata solo agli utenti esperti e le modifiche apportate ad esso senza una conoscenza adeguata possono causare danni al sistema.
A volte capita che nonostante abbia l'applicazione giusta e la configurazione corretta, ci sono ancora problemi con l' apertura dei file SIS. Dovresti quindi scoprire qual è la ragione del problema.
Quando tutti i metodi di cui sopra hanno fallito, resta da contattare uno specialista IT o gli sviluppatori del programma NOKIA SUITE.